Tabella
X X X X X

Il sentiero 105
10-06-2014

Percorso che prende inizio da Olmo al brembo per salire in asfalto ad Averara per imboccare una carreccia che ci conduce alle porte di S. Brigida. Attraversato l' abitato si entra nel bosco sul sentiero 105 che prima agevolmente poi con un breve tratto a spinta ci permette di prendere quota e pedalare un comodo anche se impegnativo e panoramico sentiero che presenta un continuo su e giu' con qualche passaggio roccioso da affrontare a piedi. Dopo aver raggiunto una cappelletta sopra Cusio continuiamo nel bosco fino ad affrontare una breve e ripida discesa e un successivo single track fino ad Ornica. Da qui si riprende a salire su un ciotolato che passando tra baite ci permette di raggiungere la strada asfaltata che conduce alla valle dell' Infermo. Prendendo a destra saliamo fino al bivio per i piani dell' Avaro dove imbocchiamo una sterrata in piano che agevlmente ci conduce sopra Cusio. Un bellissimo e filante sentiero scende fino quasi alle porte dell' abitato che non raggiungiamo perchè sempre sul sentiero 105 seguiamo verso la val Moresca fino a raggiungere un borgo da cui cominciamo il ritorno dapprima su asfalto fino ad Averara per poi ripercorrere un breve tratto fatto all' inizio che ci permette di imboccare un bellissimo single track che ci riporta al punto di partenza